Qualità e sicurezza dei pazienti

La rete REHA TICINO, al fine di assicurare una gestione efficace delle attività svolte, ha deciso di dotarsi nel 2011 un Sistema di Gestione per la qualità basato sulla norma UNI EN ISO 9001 la cui conformità vuole promuovere il miglioramento continuo, la cultura della sicurezza, condizioni ambientali, metodologie di lavoro e dotazioni tecnologiche e strutturali tali da prevenire e ridurre i rischi e a migliorare gli standard di qualità e sicurezza dell'assistenza sanitaria.

 

Politica della qualità e impegno per la sicurezza dei pazienti e dei collaboratori.

La qualità delle prestazioni rappresenta uno dei valori e degli obiettivi principali per le singole strutture che compongono la rete e per tutti i suoi collaboratori che giornalmente si impegnano per garantire prestazioni di elevato livello qualitativo.

Nella realizzazione e applicazione della qualità la rete cerca di integrare tre approcci di-stinti, i cui contenuti incidono in maniera diversa sul miglioramento effettivo della qualità:

 

  • quello organizzativo-manageriale che promuove l’efficienza operativa degli assetti organizzativi attraverso un approccio sistemico alle problematiche;
  • quello tecnico-professionale basato sulle prove di efficacia (EBM, EBN e evidence-based physiotherapy) che promuove l’appropriatezza e l’efficacia clinica;
  • quello relazionale che promuove la qualità del rapporto con il paziente e la sua soddisfazione.

 

Certificazione ISO 9001:2015

Ad aprile 2011 la REHA TICINO ha ottenuto, per la prima volta e quale prima rete sanitaria svizzera nel campo della riabilitazione, il certificato di conformità alla norma ISO 9001:2015. Attualmente la rete è impegnata nell’aggiornamento del proprio sistema di gestione della qualità per adeguarlo al nuovo standard ISO 2001:2015. Ciò rappresenta una grande opportunità di miglioramento ulteriore della qualità e sicurezza delle prestazioni offerte, essendo la nuova norma molto orientata alla prevenzione e gestione pro attiva dei rischi clinici e in generale organizzativi.

Oggetto della certificazione sono le attività processi di progettazione ed erogazione delle prestazioni di riabilitazione muscolo-scheletrica, neurologica, cardiovascolare, pneumologica, internistica-oncologica e geriatrica rivolti a tutti i pazienti ricoverati in regime stazionario e/o in clinica diurna.

 

Accreditamento Excellence in Rehabilitation (EiR)

Nell'aprile del 2014 tutti i Centri di riabilitazione della REHA TICINO (la Clinica di Riabilitazione di Novaggio, la Clinica Hildebrand Centro di riabilitazione Brissago e il servizio di Riabilitazione di Faido) hanno ottenuto per la prima volta da Bureau Veritas, leader mondiale nel campo delle certificazioni, l'accreditamento EiR - Excellence in Rehabilitation in relazione alla "Progettazione ed erogazione di prestazioni di riabilitazione muscolo-scheletrica e di neuroriabilitazione in regime di ricovero ordinario e di clinica diurna"

 

Affiliazione a SW!SS REHA

Tutte le strutture della rete hanno ottenuto l'affiliazione a SW!SS REHA, l'associazione delle cliniche più all'avanguardia per la riabilitazione in Svizzera. Tutte le cliniche affiliate a SW!SS REHA garantiscono ai pazienti di ogni classe di età un'assistenza intensiva, efficace e adeguata. Tutte le cliniche lavorano secondo i metodi di trattamento e le norme di qualità più moderni e si impegnano a sottoporsi ogni quattro anni all'esame di una commissione di controllo della qualità per rinnovare la loro certificazione. In particolare i criteri di qualità proposti da SW!SS REHA garantiscono un'alta qualità medica e una presa a carico ottimale del paziente.

 

Azienda con Sistema Qualità certificato da Bureau Vertitas Italia S.p.A.

Per informazioni di tipo amministrativo contattare: info@rehaticino.ch

info@clinica-hildebrand.ch

creoc@eoc.ch

creoc@eoc.ch

 

 

© REHA TICINO 2018