Comunicati
Leggi tutti i comunicati
REHA TICINO: confermata l'alta professionalità dell'attività in rete per i pazienti ...

Info dettagliata »
News

Partner

Helsana e REHA TICINO seguono nuove vie nella riabilitazione

 

Grazie alla stretta collaborazione tra Helsana e le strutture della rete REHA TICINO, sono stati realizzati i contratti sulla riabilitazione ambulatoriale. REHA TICINO, partner di Helsana, offre la riabilitazione ambulatoriale neurologica e muscolo-scheletrica.

 

 

Riabilitazione ambulatoriale anziché stazionaria: si promuove questa forma di trattamento orientata al paziente.

 

Molte persone soffrono di malattie delle articolazioni, della colonna vertebrale o del sistema nervoso centrale. E numerose sono le riabilitazioni in regime stazionario di pazienti colpiti da tali malattie.. Tuttavia, questo tipo di regime riabilitativo non sempre risulta necessario.

Riabilitazione ambulatoriale completa

 

Grazie agli accordi sottoscritti, la riabilitazione stazionaria può essere offerta anche in regime ambulatoriale mantenendo la stessa qualità di trattamento proposta in regime stazionario. Le cliniche trasferiscono nell’ambito della riabilitazione ambulatoriale i propri team collaudati mutidisciplinari e interdisciplinari; questa forma di riabilitazione si orienta alla Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute del paziente (International Classification of Functioning, Disability and Health – ICF). Nella riabilitazione l'ICF considera gli influssi psicosociali e quindi l'intero background del paziente. In questo modo viene proposta una riabilitazione completa senza la necessità di una degenza in clinica.

 

Grande vantaggio per il paziente

 

Le cliniche e il gruppo Helsana mettono chiaramente in primo piano il vantaggio per i propri assicurati. La procedura per la garanzia d'assunzione dei costi viene semplificata e accelerata, e questo garantisce una rapido accesso al programma riabilitativo da parte dell'assicurato. I vantaggi: nonostante i diversi tipi di riabilitazione specialistica, si rende necessaria una sola garanzia d'assunzione dei costi ed emessa una sola fattura. Inoltre risulta responsabile un solo interlocutore per tutte le prestazioni riguardanti la clinica e l'assicuratore.

 

I pazienti seguono una riabilitazione di pari livello a un trattamento stazionario ma vicino al proprio domicilio in modo da poter continuare ad abitare a casa. Ciò consente loro di poter applicare direttamente nella quotidianità i benefici del trattamento.

Homepage