Missione, visione e valori

Visione

  • Vogliamo essere un interlocutore autorevole per tutte le tematiche legate non solo alla riabilitazione, ma ad un più ampio concetto di qualità della vita delle persone
  • Vogliamo essere in grado di fornire prestazioni individualizzate.
  • Vogliamo essere valutati sugli effettivi obiettivi raggiunti attraverso il proprio lavoro.
  • Vogliamo essere «un passo oltre le aspettative». Vogliamo rispondere prontamente all’evolversi del mercato mediante una organizzazione dinamicità, flessibile e competitiva.

 

La visione strategica di REHA TICINO, si realizza nell’ambito di una rete capace di supportare obiettivi di appropriatezza, di efficacia, di adeguatezza e di qualità dei servizi offerti rispetto ai bisogni ed alle attese, orientato al miglioramento continuo della qualità e rivolto alla soddisfazione degli utenti e degli operatori, in un contesto di ottimizzazione nella gestione delle risorse disponibili. La visione strategica di REHA TICINO è ispirata al principio di integrazione fra assistenza e ricerca, favorito da sinergie e collaborazioni con strutture pubbliche, in particolare modo con l’Ente Ospedaliero Cantonale, l’Università della Svizzera Italiana (USI), la Scuola Unipersonale Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), il Politecnico federale di Zurigo (ETH Zürich) e con le componenti istituzionali, sociali, economiche e di volontariato presenti nel territorio Cantonale e nazionale. In tale contesto assume una rilevanza strategica la scelta di accreditamento all’eccellenza la rete, secondo gli standard la norma ISO 9001, gli standard SW!SS REHA e EiR. Ciò costituisce una leva e, al contempo, uno strumento operativo per la promozione del miglioramento continuo e della cultura della sicurezza in tutti i settori ed in tutte le articolazioni aziendali.

 

Missione

  • «Promuovere l’integrazione tra le strutture che hanno un mandato per la riabilitazione per garantire al paziente una maggiore equità di trattamento nel percorso riabilitativo e cure riabilitative di elevata qualità.
  • Promuovere il riconoscimento del ruolo e dell’importanza della medicina riabilitativa, rispettando un’allocazione adeguata delle risorse e sfruttando i vantaggi legati alle economie di scala.»

 

La qualità delle prestazioni rappresenta uno dei valori principali per le singole strutture che compongono la rete e per tutti i suoi collaboratori che quotidianamente si impegnano per garantire una presentazione di elevato livello sia per pazienti in regime di ricovero stazionario, sia per pazienti sottoposti a trattamento riabilitativo in ambito ambulatoriale (clinica diurna).

La pratica assistenziale e clinica è informata alle più aggiornate tecniche e procedure in ordine alle quali sussistano provate evidenze per assicurare i più elevati standard assistenziali secondo logiche di appropriatezza, efficacia ed efficienza delle prestazioni.

REHA TICINO presta l’assistenza sanitaria con continuità, professionalità, attenzione alla persona, garantendo l’integrazione organizzativa e multidisciplinare, nonché la comprensione ed il rispetto delle persone assistite e dei loro familiari.

 

Valori

Gli altri valori condivisi dai vari istituti della REHA TICINO e che garantiscono la messa in atto della missione della rete, sono i seguenti:

  • Servizio pubblico. Vengono condivisi lo scopo non lucrativo e l’attenzione per le comunità locali, come pure il rispetto diffuso, convinto e condiviso delle regole e normative esistenti.
  • Centralità della Persona. La rete s’impegna a mantenere o/e recuperare lo stato di salute, garantendo una risposta assistenziale di elevato livello tecnico e professionale in grado di soddisfare i bisogni della persona; rende disponibili e facilmente accessibili, nel rispetto della normativa, le informazioni necessarie a consentire un accesso informato e tempestivo ai servizi e alle prestazioni offerte attraverso una scelta consapevole e partecipata. L’obiettivo principale del nostro operato è quello di permettere al paziente, nei limiti del possibile, il recupero delle funzioni perse e il reinserimento socio-professionale. Nell’organizzazione ed erogazione dei nostri servizi vogliamo garantire tutta la nostra attenzione alla soddisfazione dei suoi bisogni e di quelli del suo nucleo familiare. Per noi il paziente deve essere parte attiva del progetto riabilitativo, deve essere continuamente informato sulle cure e coinvolto nelle decisioni relative al suo percorso di cura. Il miglioramento del nostro Sistema Qualità passa dal coinvolgimento del paziente, il quale è fonte di preziose informazioni sui propri bisogni e desideri.
  • Equità di trattamento a parità di bisogno e di competenze. Vogliamo garantire tempestività nell’accesso alle prestazioni e ai servizi al fine di assicurare alla popolazione livelli di assistenza adeguati in termini di appropriatezza e qualità.
  • Economicità/gestione rigorosa delle risorse finanziarie. Siamo convinti che un “approccio imprenditoriale” ma anche una rigorosa organizzazione possano consentire il miglioramento dell’efficienza gestionale, garantendo al contempo il soddisfacimento dei bisogni riabilitativi di salute espressi dalla popolazione e limitando al massimo gli sprechi.
  • Accessibilità. Vogliamo assicurare presso ogni sito delle idonee strutture di assistenza sanitaria e riabilitativa, sia in regime di ricovero stazionario che ambulatoriale.
  • Appropriatezza. Vogliamo offrire delle prestazioni sanitarie valutate in termini di efficacia e validità tecnico scientifica (provata l’evidenza allo stato attuale delle conoscenze), al fine di ottimizzare gli interventi nell’ambito del processo/percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale.
  • Collaboratori motivati. Vogliamo garantire il rispetto incondizionato dei valori etici della professione. La qualità è un approccio che si fonda sulla responsabilità individuale di ogni singolo collaboratore. Ognuno è in grado di valutare e controllare il risultato del proprio lavoro garantendo alta qualità e sicurezza, nel rispetto dell’ambiente circostante. REHA TICINO promuove la partecipazione di ciascun operatore per creare un ambiente di lavoro positivo che permetta, a prescindere dal ruolo, di essere protagonista delle trasformazioni operative ed organizzative.
  • Aggiornamento professionale continuo. Poniamo attenzione alla crescita personale e professionale di tutti i collaboratori affinché ci sia una costante crescita delle conoscenze e competenze messe in campo, di modo da rendere ogni persona capace di assumere il proprio ruolo nel rispetto delle proprie motivazioni e aspettative.
  • Approccio inter-multidisciplinare. Vogliamo che tutte le varie professioni siano coinvolte attivamente nel processo di cura e riabilitazione dei pazienti (approccio bio-psico-sociale) affinché lavorino insieme e si coordinino reciprocamente per offrire un servizio di eccellenza che concorra in maniera sinergica al miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
  • Partner soddisfatti. Siamo costantemente coscienti che quanto svolto nei nostri istituti debba essere integrato con il lavoro di un’intera rete sanitaria, a cui noi apparteniamo assieme agli ospedali per acuti, agli altri centri di riabilitazione svizzeri ed esteri, alle case per anziani, agli istituti per invalidi, ai RAMI2 e ai medici curanti.
  • Comunicazione trasparente e completa. Vogliamo garantire la più ampia trasparenza dei processi decisionali nelle modalità di erogazione e accesso ai servizi, come garanzia di uguaglianza e imparzialità; nella gestione delle risorse finanziarie e umane, come impegno ad utilizzarle in maniera ottimale e a rendere visibile e comprensibile il processo decisionale internamente ed esternamente alla rete.
  • Sostenibilità ambientale. Tutte le strutture della rete si impegnano nella progressiva e costante riduzione dell’impatto ambientale, lavorando sul contenimento dei consumi energetici, sull’uso razionale dell’energia e sulla corretta gestione dei rifiuti.

 

Siamo consapevoli che la qualità è un elemento dinamico, condizionato da fattori esterni quali i bisogni dei pazienti, il contesto sociale, gli altri istituti e i partner. Solo conoscendo e sorvegliando costantemente questi fattori possiamo impegnarci per il miglioramento continuo della qualità e dell’ambiente circostante. Questo miglioramento può essere valutato unicamente tramite alcuni indicatori della Qualità, che ci impegniamo a monitorare.

Per informazioni di tipo amministrativo contattare: info@rehaticino.ch

info@clinica-hildebrand.ch

creoc@eoc.ch

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